Alopecia Infantile

Alopecia infantile: cos'è e come curarla

La tecnica della tricopigmentazione può essere impiegata per risolvere casi di alopecia che si verificano su bambini piccoli o ragazzi. L’alopecia areata si verifica in uomini e donne di tutte le età ma, anche persone giovani possono essere colpite. Soffrire alopecia areata è un’esperienza diversa a seconda dell’età: un disagio estetico e psicologico può colpire il paziente e può essere difficile affrontarla.

Alopecia in bambini minori di cinque anni

I bambini minori di cinque anni reagiscono poco alla loro alopecia areata, pertanto, su di loro, suscita poco impatto. Un bambino in età prescolare è occupato a scoprire ed esplorare il mondo e ad acquisire abilità, quindi questa problematica è poco significativa. Per questo motivo escludiamo particolari trattamenti al disotto di questa età: l’intervento della tricopigmentazione, di protesi capillari o parrucche per bambini avviene soltanto se il dermatologo lo ritiene necessario.

Alopecia nei bambini dai sei ai dodici anni

Tra i sei e i dodici anni i bambini hanno acquisito esperienza sufficiente per capire che esistono diversi modi di vedere l’ambiente che li circonda, prestando attenzione su ciò che gli altri pensano, sentono e dicono. A quest’età ogni bambinno è, quindi, cosciente delle differenze individuali di ogni persona: purtroppo sono anche più propensi a deridere tutti coloro che presentano delle differenze. Comunque ogni individuo reagisce diversamente: se si sente bene con se stesso, e possiede un’abilità che lo appassiona e lo diverte, può affrontare e superare con successo ogni difficoltà, reagendo, quindi, positivamente a questa problematica.

Richiedi un consulto


Inserendo queste informazioni accetti il trattamento dei dati personali



Tigna della testa o Tinea capitis

La Tigna della testa, conosciuta anche come tigna del cuoio capelluto, è un’infezione da funghi che può presentarsi nei bambini, sottoforma di chiazze squamose che implicanto la caduta dei capelli. Queste chiazze sono generalmente rotonde o ovali: i peli si possono rompere sulla superficie della pelle, presentandosi come punti neri sul cuoio capelluto.
Se il medico di vostro figlio sospetta che il bambino abbia tigna della testa, avrà bisogno di effettuare un esame microscopico per confermare questa diagnosi: questo trattamento, in genere, implica un antimicotico orale durante circa otto settimane. Vostroo figlio dovrà utilizzare anche uno shampoo antifungo.
Dato che la tigna è contagiosa, vostroo figlio dovrà fare attenzione a non condividere oggetti a contatto con la testa, come cappelli, spazzole, federe di cuscini, oggetti che servono per tagliare i capelli.
Per i bambini più piccoli, il trattamento consiste principalmente nell’applicazione di forti unguenti o creme corticosteroidi da applicare nelle zone calve. Gli adolescenti possono tollerare le iniezioni di steroidi nel cuoio capelluto.

Fissa un appuntamento valuteremo insieme il tuo problema! Compila il form

Ci affidiamo a prodotti di qualità per eseguire i nostri trattamenti

Le migliori cure per risolvere casi di alopecia infantile

Tigna della testa o Tinea capitis

L’effluvio telogeno si verifica a causa di uno stress improvviso o grave (come febbre estremamente alta, intervento chirurgico sotto anestesia totale, la morte di un caro, una lesione grave, o l’utilizzo di certi farmaci prescritti) che interrompe normale ciclo della crescita dei capelli. I bulbi piliferi smettono di crescere prima del tempo ed entrano in una fase di riposo (definita la fase di telogen). Tra le sei e le sedici settimane più tardi, i capelli cadono in maniera eccessiva, problematica che porta alla calvizie parziale o completa. Tuttavia, terminato lo stress, inizia di nuovo la normale crescita dei capelli, ciclo che si completa in sei mesi oppure un anno.

La deficienza nutrizionale

Anche se meno comune, la perdita dei capelli può essere un sintomo delle deficienze di certe sostanze nutritive, comprese:

Problemi endocrini

In alcuni bambini la causa della perdita dei capelli è l´ipotiroidismo, una condizione in cui la tiroide è poco attiva e produce una quantità insufficiente di ormoni tiroidei necessari per la regolazione del metabolismo. La diagnosi di ipotiroidismo si fa attraverso delle analisi del sangue, e, possibilmente, un´esplorazione della ghiandola tiroidea. Il trattamento può includere farmaci per sostituire gli ormoni deficienti.

Le cause non mediche della perdita dei capelli

Mentre molte cause della perdita dei capelli richiedono l´assistenza di un medico, altre potrebbero risolversi da sole con il tempo.
Solo quando il nostro medico, con il consenso dei genitori, individuerà nella tricopigmentazione una giusta tecnica per diminuire un disagio si potrà procedere al trattamento. Ogni trattamento su minori deve essere accompagnato da liberatoria e consenso scritto dei genitori o da chi ne detiene la patria potestà.

Non rinunciare alla tua immagine

Chiama subito il nostro centro specializzato